lunedì 14 maggio 2018

FRITTELLE COI FIORI DI SAMBUCO

                                                  FRITTELLE COI FIORI DI SAMBUCO



                                                                   Presentazione
Adoro i gusti ed i sapori della primavera. È bellissimo poter uscire di casa e raccogliere dopo pochi metri tutto il necessario per un pasto o per un dolce. Come vi avevo già detto ho in debole per le piante medicinali.  Una di queste è il sambuco.  Ricca di tante proprietà aiuta il nostro  cuore, sistema immunitario,cavo orale, intestino ,stomaco,reni,apparato urinario e fegato. Oltre ad essere uno scrigno di tesori per il nostro organismo ha anche un sapore ed un profumo straordinario. I fiori di Sambuco infatti sono edibili.  ATTENZIONE  I FIORI E NON LE FOGLIE. Si possono preparare dei ottimi liquori fantastici per stimolare la digestione . Ma oggi faremo altro. Prepareremo delle frittelle . Intingeremo i fiori dentro alla pastella e li faremo friggere . Qui sotto vi lascio la semplicissima ricetta per prepararle.  Auguro a tutti buone frittelle e spero vi piacciano ! 


                                                   Ingredienti

  • Fiori di Sambuco
  • 150gr Farina
  • 2 Cucchiai di Zucchero
  • 2 Uova
  • 170 ml di Latte
  • 1 Pizzico di Sale
  • 1/2 Bustina di Lievito per Dolci
  • Olio per friggere(arachidi)
  • Zucchero a Velo 


                                                 Procedimento 

Per prima cosa laviamo bene i fiori di sambuco. Se lasciano l'acqua di un colore giallo o marrone è tutto normale.
Separiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola iniziamo a lavorare i due tuorli insieme ad un pizzico di sale. Continuando a mescolare aggiungiamo lo zucchero, la mezza bustina di lievito, il latte ed in fine la farina. Mescolano bene con il mixer in modo che non si formino grumi. A questo punto a parte con uno sbattitore montiamo a neve gli albumi. Li aggiunggiamo all'impasto e mescoliano con una spatola in legno dal basso verso l'altro.lo facciamo molto delicatamente in modo da non smontare le uova. Dovremmo ottenere una pastella cremosa.  
Ottenuta questa scaldano l'olio in un pentolino e quando avrà raggiunto la temperatura giusta iniziamo ad intingere i ciuffi di fiori nella pastella e poi li immergiamo nell'olio. Quando si saranno rosolati abbastanza li giriamo dall'altra parte. Quando ci sembrano ben cotti li estraiamo dall'olio  e li mettiamo sopra ad un piatto con della carta assorbente . Le lasciamo intiepidire . In fine le diamo una spolverata di zucchero a velo per sopra e le nostre frittelle sono pronte. 

Buone frittelle a tutti!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

FRITTELLE COI FIORI DI SAMBUCO

                                                   FRITTELLE COI FIORI DI SAMBUCO                                                     ...